Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione
Il termine “Empowerment” è sempre più diffuso nella letteratura scientifica ed è ormai entrato a far parte del lessico comune in numerosi ambiti delle scienze umane e dell’intervento formativo e sociale. Ciononostante, altrettanto spesso sembra sfuggire la specificità di questo concetto, così come rimangono sfuocate le categorie e le dimensioni teoriche che lo compongono e le sue possibili applicazioni ai contesti formativi. Il volume muove quindi nella duplice direzione di tentare di ricostruire le fondamenta epistemologiche del costrutto di Empowerment, dando conto della peculiarità paradigmatica che lo caratterizza, e di evidenziarne gli elementi innovativi in una prospettiva interdisciplinare. La figura evocativa dell’Homo Eligens rappresenta un modello di riferimento, regolativo e trascendentale, a cui tende l’approccio pedagogico orientato all’Empowerment: attivando le risorse interne del soggetto – al fine di aiutarlo a divenire davvero protagonista del proprio percorso (formativo ed esistenziale) e competente nell’operare scelte autonome – e fornendo possibili traiettorie metodologiche e di intervento strettamente collegate alla riflessione teorica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:14 maggio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it