Da New York in volo verso il Venezuela, un atterraggio di emergenza nel deserto messicano, l'inizio di una serie di coincidenze a dir poco incredibili; di lì a pochi mesi porteranno Walter Faber a rincontrare Hanna, suo amore giovanile ("Solo con Hanna non è mai stato assurdo"), e lo costringeranno a stendere un resoconto. Gli stravolgimenti saranno tali che, alla fine, anche lui sentirà la necessità di chiarirsi le idee. Prima: Guatemala, una traversata oceanica da New York alla Francia, Parigi, in macchina verso l'Italia, la Toscana e la Via Appia, Roma, la Grecia, di nuovo Sud America, Cuba. La schizzofrenia della traiettoria fisica attraverso i luoghi è pari a quella psicologica di Faber, dell'Homo Faber posizionato nella scala evolutiva della specie nella casella destinata all'Uomo della tecnica, scettico fino all'indifferenza verso ogni genere di sentimentlismo. La scienza può spiegare tutto. Difficile trovare in letteratura un personaggio più antipatico di Faber, asciutto, conflittuale, ipocrita, persino spregevole visto quello che accade, ma non vale la pena anticipare la trama. Questo libro è profondamente inquietante, scompiglia le aspettative della società occidentale del tempo (1957), mette in dubbio le basi dello sviluppo di quella contemporanea. Inquietante perchè il senso del romanzo - come Faber nel suo pellegrinaggio - non si lascia afferrare, sfugge di continuo, ma scappa in avanti, arriva ai giorni nostri, si spinge più in là. Leggerlo è come stare in una notte buia sulla battigia di una spiaggia, ascoltare il mare, non potersi accorgere dell'arrivo delle onde, quando restare asciutti è una questione di sopravvivenza ma il desiderio di fondersi più forte di tutto.
Ingegnere pragmatico e razionale, privo di radici affettive che lo ancorino a un luogo o a una famiglia, indifferente a tutto ciò che non è spiegabile con la logica e insensibile a tutto ciò che è istintivo, religioso umanistico. Autentico campione della civiltà tecnologica, si ostina a non vedere ciò che non può capire. Nel corso di una crociera, Faber incontra una ragazza cui si lega sentimentalmente. Quando scopre in lei la figlia mai conosciuta, è ormai troppo tardi. Il romanzo viene ora proposto in edizione speciale per i cinquant'anni di Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it