Il genere Western nasce per creare il mito del West, raccontando la grande frontiera come ricca di grandi uomini "bianchi" e grandi avventure. In realtà è stato un massacro indiscriminato pari a quello che stanno subendo ancora oggi gli Indios dell'Amazzonia. Inizialmente i nativi americani sono stati rappresentati come esseri crudeli, selvaggi ed inferiori, giustificando quindi l'occupazione dei loro territori ed il loro sterminio. Cambiando poi la sensibilità del pubblico e la consapevolezza delle persone, negli anni '70 si producono alcuni film come soldato blu, un uomo chiamato cavallo, il piccolo grande uomo ecc. che raccontano il mito del Buon Selvaggio, dunque rivalutando, giustamente, la cultura dei nativi americani. Questo film Horizon: An American Saga, ha la particolarità di raccontare la banalità del male nel West, nel senso che tra tutti gli uomini bianchi e nativi americani raccontati non brilla nessuno, non vi è mito. Lo stesso Kevin Kostner interpreta un personaggio. che si arrabatta per sopravvivere e nulla più. Questo stile narrativo rende il film ritengo unico o forse raro e questo è l'aspetto interessante da meritare le 4 stelle attribuite, ma probabilmente non lo si può considerare un film avvincente.
Horizon. An American Saga capitolo1 (Blu-ray)
Il visionario vincitore del Premio Oscar® KEVIN COSTNER dirige il colossale film Horizon: An American Saga, una cronaca sfaccettata che racconta l’espansione della Guerra Civile Americana e la colonizzazione della frontiera occidentale. Tra i protagonisti del film oltre a KEVIN COSTNER troviamo SIENNA MILLER, SAM WORTHINGTON e GIOVANNI RIBISI. COSTNER, qui anche produttore del film, ridà vita ad un genere western corale, ricevendo una standing ovation al Festival di Cannes. Horizon: An American Saga esplora il fascino del Vecchio West, e racconta di come sia stato conquistato - e perso - attraverso sangue, sudore e lacrime. Percorrendo i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l’ambiziosa avventura cinematografica di COSTNER condurrà il pubblico in un viaggio emotivo attraverso un Paese in guerra con se stesso e vissuto attraverso il punto di vista di famiglie, amici e antagonisti che cercheranno di scoprire cosa significhi veramente essere ‘gli Stati Uniti d’America’
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Produzione:Warner, 2024
-
Distribuzione:Warner Home Video
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tony 30 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it