Hoson dynaton
Il volume contiene diciotto fra i principali studi pubblicati da Cinzia Bearzot su Tucidide e sulle Elleniche di Senofonte. In ogni capitolo viene lasciato spazio all'analisi di episodi o problemi storici, termini particolari o figure storiche che sono stati oggetto del lavoro di Tucidide e Senofonte: dalle ricadute della storia locale nel quadro storico più ampio all'importanza geopolitica delle isole; dal resoconto del clima di instabilità e tensioni dopo la pace di Nicia all'analisi sociologica della peste di Atene (con originali osservazioni su contagio e immunità e sull'accessibilità del linguaggio medico a un pubblico più ampio); dalla disamina sulla bipolarità Sparta/Atene al ruolo svolto dalla violenza nelle relazioni umane e nella politica. Le pagine degli studi ricostruiscono efficacemente le caratteristiche della storiografia tucididea e senofontea, mostrando nel contempo il metodo di lavoro dei due storici. Il titolo è un omaggio all'autore di riferimento, Tucidide, e al suo metodo storiografico, accurato e scientifico, «per quanto possibile», nella consapevolezza che la verità storica sfuggirà sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:05 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it