Si può sicuramente affermare che questa opera di Sestov rappresenti la svolta decisiva nel pensiero del filosofo russo.Essa nasce,infatti, dalla lettura di Nietzsche che spinge Sestov a scagliarsi contro la religione predicata da Tolstoj accusata di essere una sofisticata forma di egocentrismo in quanto pretende di far coincidere dio con gli ideali umanitari; in questo modo,dice però l'autore, il soggetto finisce per non avere nulla al di sopra della propria compassione,al di sopra del bene.L'autore si sforza quindi di recuperare il concetto di trascendenza di dio da intendersi come alterità rispetto ad ogni valore morale; come direbbe nietzsche un dio al di là del bene e del male.
L' idea di bene in Tolstoj e Nietzsche
L’idea di bene in Tolstoj e Nietzsche (1900) è il secondo libro pubblicato da Lev Šestov ed è anche l’opera che ha fatto conoscere l’autore in Russia, consentendogli di entrare a far parte del circolo di intellettuali che, a San Pietroburgo, ruotava attorno alla figura di Sergej Djagilev e alla sua rivista «Mir iskusstva» (Il mondo dell’arte). In questo saggio, il filosofo russo propone un parallelo – con una tecnica che segnerà la sua produzione successiva – tra due dei più significativi autori dell’Ottocento. È soprattutto la scoperta di Nietzsche che permette a Šestov di elaborare un concetto chiave della propria idea filosofica dell’esistenza: l’impossibilità di riconciliare la tragedia umana con qualunque ragione o esigenza di tipo universale. A un Tolstoj che si rifugia nell’idea di bene e nell’umanitarismo, si contrappone allora il Nietzsche che non ha paura di riconoscere il primato della vita, l’ampiezza del dolore e la loro irriducibilità. Un coraggio e un rigore che Nietzsche mantiene fino alla teoria del superuomo, nella quale Šestov riconosce un cedimento e l’estremo tentativo di affidarsi a un punto d’appoggio etico.
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Lingua:Italiano
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davide maresca 05 dicembre 2017
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