Un' idea di canone. Foscolo, Carducci, Pascoli
Il volume intende valutare, all'interno della più ampia prospettiva storiografica intorno alla necessità o possibilità di determinare un canone letterario dai tratti fortemente militanti che celebri la tradizione più alta, quale sia stato l'apporto, in tale direzione, di tre figure di particolare rilievo quali Foscolo, Carducci e Pascoli. L'analisi di tre diverse modalità di scrittura, ma soprattutto il confronto di tre idee di letteratura offriranno certamente un punto di vista privilegiato per ricostruire un'idea di canone letterario nazionale in momenti cruciali della nostra storia culturale, dal primo Ottocento (all'alba del Risorgimento) alla "terza Italia" carducciana di fine secolo, all'affacciarsi della pascoliana "era nuova".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it