Idee e forme di pensiero. Brevi saggi di storiografia filosofica
I saggi presenti nel libro, si muovono tutti, ciascuno circoscrivendone un piccolo spazio, su quel terreno rigoglioso di idee che prendono forma e assumono precipui significati nella riflessione moderna. Dalla fine del '500, da Montaigne, al sei-settecento, e fino a Diderot, queste idee-problemi, negli autori che sono oggetto di queste ricerche, danno alla configurazione culturale del momento storico, consolidatasi poi nei processi globalizzanti della storiografia ufficiale, altre impronte, altre caratteristiche che tentano di toglierne uniformità e compattezza. I saggi si muovono in quelle nicchie dove una idea sembra dominante, ma non hanno l'ambizione di ricostruire l'intero impianto di pensiero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it