L'identità cattolica nella cultura italiana. Vol. 2: La cultura cattolica e il progetto de «La rivista trimestrale» di legittimare la cultura marxista
Franco Rodano e il gruppo dei "cattolici comunisti", raccolti negli anni Sessanta attorno a «La Rivista Trimestrale», coltivarono il progetto di "superare" il marxismo nel cattolicesimo: il cattolicesimo avrebbe fornito la fondazione filosofica di cui il marxismo era privo, mentre l'analisi economica marxista avrebbe offerto gli strumenti per intendere le dinamiche del tardo capitalismo ovvero della società opulenta. Il gruppo elaborò così un'alleanza di lungo periodo tra cattolici e comunisti, che ebbe una sua limitata attuazione nella politica del "compromesso storico". Nel secondo tomo dell'opera di Sessa, del progetto rodaniano viene tracciata la storia e l'autodissolvimento finale nel nichilismo e nello smarrimento dell'identità morale e culturale cattolica.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it