Libro Ideologia e arte del fascismo Umberto Silva
Libro Ideologia e arte del fascismo Umberto Silva
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ideologia e arte del fascismo
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


III riveduta e corretta ed.: settmbre 1975, ma finito di stampare nell'ottobre 1975 (I ed.: maggio 1973). Collana Cultura e Classe 7. VIII piccolo/ 168/ brossura patinata con grafica in b/n/rosso e con illustrazioni a colori ai piatti (bambine, al primo piatto, e bambini, all'ultimo piatto dell'Opera Nazionale Balilla. Illustrazione). Con illustrazioni in b/n e a colori in tavole patinate f.t.. Stato buono (copertina e pagine brunite). Indice: Premessa; U. S. - L'ideologia fascista (Il problema dell'ideologia fascista (La base economica di classe dell0ideologia fascista - L'ideologia fascista come ideologia d'esportazione) - La piccola borghesia in crisi - Capitalismo monopolistico e manipolatore (Borghesi e proletari uniti nella rotta - Sociopsicosi delle masse - Illustrazioni da 1 a 80) - Gli intellettuali e la costruzione dell'ideologia fascista (Il rifiuto delle ideologie - Mosaico di scarti) - Rifiuto della psicosi e ideologia socialdemocratica (Per un neoideologismo illuminato - Il suicidio dell'ultima ideologia) - Teoria e pratica della coazione psichica (Metodi, meccanismo e gradi del totalitarismo) - Filosofia fascista (Relativismo come opportunismo - Attualismo per "essere presenti!")) - Miti e riti del fascismo (L'ideologia fascista come mitologia (Il mito come realtà - Mito e tempo, fine della storia) - Miti di identificazione (Carismi personali - Deus otiosus e demiurgi - Miti di gruppo - Razzismo materiale e spirituale - Illustrazioni da 81 a 105) - Il rituale fascista (Le origini del rituale fascista - Dall'arte alla politica - L'artista, l'opera, i costumi ed il gesto - "Giovinezza eterna malattia" - Il "teatro" delle operazioni - Illustrazioni da 106 a 150 - Dioniso o Apollo?)) - Il fascismo e l'arte (Per un'arte fascista (Chiarezza e semplicità - Contenutisti e formalisti - Arte e Stato) - Movimenti artistici e fascismo (Né socialismo né fascismo - Scolaretti imperialisti e sacrileghi - Gli dei son belli dopo la morte - Illustrazioni da 151 a 190 - Pennello e manganello - Il sonno dei mostri genera la ragione - Da Cremona a Bergamo - Ruderomania e neoclassicismo)) - La mitologia fascista e le dottrine dell'epoca (Mitologia fascista e pensiero marxista (Dal blanquismo al populismo - Fascismo e revisionismo - La "rivoluzione" fascista e le altre parodie - Illustrazioni da 191 a 216) - Mitologia fascista e mitologia cvattolica (L'antefatto: la questione della scuola - Religio instrumentum regni - Un amore contrastato - Fascismo cattolico - Dioniso contro il crocifisso) - Mitologia fascista e mitologia nazista (Giulio Cesare e Sigfrido - Futuristi degenerati - Illustrazioni da 217 a 248 - Verso Thanatos, con furore e prudenza)) - Appendice. terza edizione . 0. . . buono. . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120246414

Conosci l'autore

Foto di Umberto Silva

Umberto Silva

 Umberto Silva, cineasta e psicoanalista, è natoa Pellio Intelvi (Como) nel 1943. Fra i suoinumerosi libri ricordiamo: Ideologia e artedel fascismo (1973); Demoni insonni (1986);Milano (1999); Amare o uccidere (2001);La figlia unica (2002); Pensione Purgatorio(2003); Mälaren (2006). Ha collaboratocon diversi giornali; nel 1976 e 1977 è statonel comitato di redazione di La Città di Riga.Come regista ha diretto Come ti chiamiamore mio (1970), Difficile morire (1977),Il segreto di Gustave Flaubert (1983);Le avventure di Jean-Jacques Rousseau(1984); Sogno d’Amleto (1987);Les Italiens - Smeraldina liberata (1989).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it