È un tassello che aggiunge conoscenze al mio bagaglio. Non è il classico libro che racconta gli ideali, ma spiega con dovizia di particolari come la macchina statale ha fatto in modo che il popolo percepisse ogni aspetto del regime totalitario. Le persone come percepivano la libertà nell'autorità? C'era un consenso reale o era coatto? Come percepivano le leggi? La centralità dello stato o il culto del Duce? La gerarchia e le disuguaglianze? I giovani a scuola erano indottrinati? Il regime aveva una missione spirituale che annaquava i difetti ed esaltava i pregi. Questo e molto altro sono aspetti trattati che vale la pena di leggerli per gli interessati alla materia.
L'ideologia del fascismo. Miti, credenze e valori nella stabilizzazione del regime
In che cosa credettero gli italiani che così numerosi assicurarono il loro consenso al fascismo? Per trovare una risposta, più che le prese di posizione degli intellettuali di regime e della classe politica dominante serve studiare il "senso comune" dei militanti, degli uomini di secondo piano, della folla solitaria del fascismo. È quanto ha fatto Zunino in questo studio che, immergendosi in una sterminata produzione fatta di giornali di provincia, riviste, libri dimenticati, riporta in luce il complesso di idee, spesso contraddittorie, che convissero nel fascismo: le immagini della libertà e della dittatura; dell'America e dell'Unione Sovietica; della donna, della famiglia, dei giovani; della stirpe, della ruralità; del duce e dei capi; della guerra e della pace. Una grammatica mentale che rivela le motivazioni, gli interessi, le paure, le illusioni che resero possibile il consenso al regime.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico1989 23 dicembre 2024Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it