Un libro che mette al confronto due opposti del mondo maschile. E questo si evince sin dalla prima pagina del libro, dove parla del'incontro su un treno del principe Myskin (L'idiota) e il principe Ragozin (l'antagonista del romanzo). L'uno generoso e altruista, l'altro avido ed egoista. L'incontro proprio su un treno segna proprio come il fluire di queste due vite, come un viaggio, sia giunto a un crocevia, dove ognuno vede nell'altro la sua parte mancante. Tra l'altro, il notevole influsso che ha avuto Fedor Dostoevskij su Gabriele D'Annunzio, rispetto ad altri autori della letteratura russa, lo si può constatare nel romanzo "Il Piacere", dove il Vate mette a confronto due opposti del mondo femminile: Maria ed Elena. In questo scritto non ci sono scontri diretti tra i protagonisti, in competizione per assicurarsi l'amore della bella e dannata Natasha Filippovna. Alla fine, chi sceglierà tra i due: tra l'amore puro e disinteressato e il desiderio spasmodico e interessato?
L'idiota. Ediz. integrale
In un'umida giornata novembrina, arriva a Pietroburgo il principe Lev Nikolàevié Mygkin. E venuto a proclamare la sua verità da "idiota", che sovverte le tradizionali contrapposizioni tra Bene e Male, tra Amore e Odio e afferma una sua nuova Legge: quella della compassione e dell'accettazione del prossimo. Ma a questa verità tutti si ribellano; a respingerla è soprattutto Nastas'ja Filippovna, donna bellissima e perduta che non si sottrae al suo tragico destino, quello di finir vittima del passionale Rogozin. Opera in cui massimamente si trasfondono la visione dostoevskiana del mondo e un profondo sentimento religioso (tanto che nel principe Mygkin è stata adombrata la figura di Cristo), "L'idiota" resta tuttora una lettura irrinunciabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it