In questa densa e convincente fenomenologia, supportata da solida documentazione, Burke non attacca tutte le forme di ignoranza ma riconosce che ne esistono di varie forme e incastonate in diversi contesti storici: ecco dunque l’ignoranza attiva, utile, volontaria, genuina, selettiva, creativa a cui si contrappongono quella cieca, inconscia, strumentale, colpevole. Una cosa è certa: l’ignoranza è dispendiosa. Come si confà a un tema così complesso, il libro non dà risposte ma pone domande e offre strumenti: facendo tesoro degli errori di credulità del passato (non ne sono stati immuni re, imperatori, capi di stato, principi, ministri, papi, gente comune), bisognerebbe quindi appoggiarsi di più al pensiero critico, all’istruzione e alla curiosità (vasto programma!), ma visto che “c’è troppo da sapere” soprattutto bisognerebbe fermarsi un attimo prima di dare dell’ignorante a qualcuno.
Ignoranza. Una storia globale
Nel corso della storia, ogni età ha creduto di disporre di maggiore conoscenza rispetto alla precedente. Gli umanisti rinascimentali vedevano il Medioevo come un periodo di oscurità; gli illuministi cercarono di spazzare via la superstizione con la ragione; nel mondo contemporaneo interconnesso, sembra che su richiesta si possa accedere a un numero illimitato di informazioni. Ma cosa ne è stato della conoscenza perduta nel corso dei secoli? Come possiamo spiegare i negazionisti del cambiamento climatico? Siamo davvero meno ignoranti dei nostri antenati? In questo testo di grande leggibilità, Peter Burke esamina la lunga storia dell'ignoranza dell'umanità attraverso religione e scienza, guerre e catastrofi, affari e politica, e ci rivela storie straordinarie dei promotori e degli avversari dell'ignoranza, dai politici che arbitrariamente ridisegnarono i confini dell'Europa nel 1919 a quanti oggi segnalano illeciti nell'interesse generale. Il risultato è una vivida esplorazione della conoscenza umana attraverso le epoche e l'importanza di riconoscerne i limiti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Letteratume 12 novembre 2025Le tante facce dell'ignoranza
-
raffo 04 luglio 2024Davvero bello
lo consiglio, uno sguardo interessante su qualcosa che viene molto spesso sottovalutato..
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows