Iliade a sonetti e altre poesie
“Canta, canta o dëa de la gran guerra/Che per molti durò per molti anni,/Canta l'ira che sconvolse la terra/E dell'Acheo ch'agli Achei inflisse danni...” (Proemio) Dopo l’ esordio narrativo di “Io, negli altri” Simone Miraldi tenta ora la strada della poesia con questa sua "Iliade in sonetti", ambizioso sin dal titolo. C’è un legame tra i due testi, pur in apparenza così dissimili. Nel primo, scandito in trentaquattro capitoletti quanti sono i canti dell’Inferno dantesco e come questo modulato secondo il procedimento della “visione”, l’autore presentava una carrellata – tra il teatrale e il cinematografico – di “cattivi” assunti dalla mitologia e dalla tradizione letteraria, con preferenza (quanto ai moderni) per quella anglosassone...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it