Illeciti nei rapporti di famiglia e responsabilità civili. Con CD-ROM
L'opera, con formulario e giurisprudenza, si propone come uno strumento di lavoro per i professionisti che trattano argomenti del diritto di famiglia. Affronta l'argomento in esame sotto ogni suo profilo penale, civile e processuale, analizzando nel dettaglio sia le fattispecie penali endofamiliari che tutti gli istituti giuridici, generali o particolari, connessi alla tematica dell'illecito interno alla famiglia, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recenti. L'illecito endofamiliare costituisce purtroppo una tematica di grande attualità nel nostro panorama giuridico e sociale. Nel corso degli ultimi anni si sono peraltro verificati numerosi interventi riformatori sulla disciplina in esame, partendo dalla legge contro la violenza familiare del 2001, fino ad arrivare alla legge sugli atti persecutori del 2009, ancorché non sempre adeguati, coerenti od esaustivi. Nonostante i numerosi progressi verificatisi in materia, l'abuso familiare è ancora oggi, troppo spesso, considerato un "fatto privato", immune da un'adeguata tutela giuridica e sociale. La trattazione dell'argomento in chiave multidisciplinare, tende ad offrire all'interprete del diritto un rapido ed esaustivo strumento di analisi su una disciplina normativamente frastagliata ed eterogenea, ponendo in evidenza lacune, peculiarità e traguardi di una materia per lungo tempo, ed in parte ancora oggi, troppo trascurata. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it