L'illuminismo è finito... ma non andiamo in pace. I cattolici tra il califfo (l'ISIS), Robespierre (il laicismo) e Frankenstein (il gender)
L’Illuminismo è finito, ma non andiamo in pace. Anzi, siamo in guerra: il Califfo (l’Isis) sta arrivando e noi come reagiamo? Con Frankenstein (il gender) e con Robespierre (il laicismo). Siamo ancora cristiani? Siamo ancora liberali? L’Europa non ha più un’identità. È solo il Regno del Dio-Consumo, come aveva già profetizzato Pier Paolo Pasolini. E la laicità è tutta da ripensare. Sia il modello francese, sia inglese, hanno fallito. Di fronte alla crisi economica, al terrorismo islamista, agli sbarchi apocalittici di migranti, urge uno scatto di reni culturale, politico, religioso. In Italia, Renzi sta costruendo, legge dopo legge, la “società radicale di massa”. A questa si sta opponendo dal basso la piazza della “società naturale di massa”. Dopo l’identitarismo populista della Lega e il qualunquismo moralista di Grillo, le prime risposte al globalismo progressista, sta prendendo forma “il Popolo del Family Day”, il Popolo della Famiglia?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it