Ringrazio il Dott. Dawkins per avermi tolto ogni certezza circa la mia esistenza (ed ero già un ateo perso nel nulla…). Ironia a parte, è proprio questo il ringraziamento che va all’autore del libro. Dubitate! Dubitiamo! È importante. Per quanto riguarda lo stile, l’ho ritenuto molto noioso e talvolta fine a se stesso a causa delle scelte argomentative, soprattutto nella seconda parte. Ciononostante, l’ultimo capitolo è brillante, ed è un libro per cui vale decisamente la pena nel complesso.
L'illusione di Dio. Le ragioni per non credere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Lo scopo di questo libro è dimostrare, con argomentazioni provocatorie e uno stile brillante ed efficace, la suprema improbabilità dell'esistenza di un essere superiore, creatore del cielo e della terra; ma è anche e soprattutto quello di denunciare come ogni forma di religione possa fomentare guerre, trasformarsi in fondamentalismo, abusare delle menti dei bambini. L'attenzione dell'autore non è rivolta in particolare al Dio del cristianesimo, né a quello dell'islam: si tratta di una critica radicale, condotta con grande intelligenza e humour, a ogni essere divino finora concepito, dal crudele tiranno del Vecchio Testamento al benevolo Orologiaio illuminista. In queste pagine Dawkins prende in esame tutte le più importanti argomentazioni a favore dell'esistenza di Dio, dimostrandone l'inefficacia, e mette a frutto tutta la propria competenza e passione di scienziato per farci capire come nessuna religione potrà mai darci una comprensione più profonda e uno stupore più commosso per le meraviglie del mondo di quelli che ci consente la conoscenza scientifica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nando 16 gennaio 2025Bellissimo
-
Giorgio Zatelli 14 gennaio 2011
Ne consiglio la lettura ai "credenti" che non temono il dubbio. Il dubbio rende liberi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it