Libro-miniatura che si rivela essere un piccolo concentrato in formato tascabile dell'arte e della filosofia di uno dei più grandi (a mio parere) fotografi di tutti i tempi: Henri Cartier-Bresson. Nelle sue scorrevolissime 99 pagine si dilatano estratti della sua vita e della sua indole di reporter fotografico (il periodo a Cuba, in Cina, a Parigi) ma anche i suoi ideali di bellezza ed estetica della fotografia, raccontate attraverso qualche stampa. Mi sono particolarmente rimasti impressi i suoi brevi pensieri della prima metà del libro, accompagnati dalla foto del testo originale, che raccolgono a mio parere tutto il succo e il senso dell'arte del fotografare, che è dopotutto l'arte di cogliere ed apprezzare la realtà. Una sorta di "ispezione" artistica interiore che consiglio a tutti.
L'immaginario dal vero
"Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell'istante, la cattura dell'immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale. Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. Per me fotografare è un modo di capire che non differisce dalle altre forme di espressione visuale. È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it