Immaginario e formazione interculturale. Una ricerca presso le comunità Maya dell'America Latina
Il testo ci accompagna entro i misteri della cultura maya contemporanea, fra le radici arcaiche della loro cosmovisione e gli slanci di una spiritualità vibrante. L’obiettivo è di studiare come si costruisce la Conoscenza in questo mondo arcano e come si dipana l’educazione resiliente di questo popolo. Questo studio ha posto alla nostra analisi una particolare forma della cognizione che è onirica e che attinge ai contenuti del mito. Sono le narrazioni mitologiche a strutturare secondo un principio di coerenza la visione olistica della realtà, della sapienza e dunque della formazione. Una coerenza strutturata su di una grammatica sognante attraverso un linguaggio intensamente poetico che noi europei potremmo considerare come surreale, ovvero: incoerente. Eppure, qui si costruisce un’identità sia individuale che comunitaria, in quanto, nell’onirico vibra l’immaginario degli antichi; e questo è propriamente un fenomeno educativo. Si tratta di una concezione di cognizione, di conoscenza e di educazione che riverberano importanti conseguenze sia sul piano dell’epistemologia della formazione sia su quello dell’educazione interculturale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it