Immagine, forma e stile. Percorsi estetici fra pittura, architettura e musica
Immagine, forma e stile rappresentano tre categorie dell’estetica complesse, ambigue e fuorvianti. Difficile un discorso unitario sulla loro natura, sulle loro funzioni, soprattutto all’interno delle arti. Tanto vale allora moltiplicare le voci e gli ambiti di ricerca e offrire un quadro quanto mai vario, sebbene coerente e fedele al tema proposto. Ecco quanto qui si intende proporre. Un percorso che ambiziosamente tocca ambiti di indagine che vanno dalla pittura, alla musica, fino all’architettura e che non si ferma a indagare il ruolo delle immagini e delle forme, ma vuole spaziare attraverso il mondo variegato, metamorfico degli stili, che delle forme rappresentano la vita.
Sommario:
Gilbert Durand, “Sistemismo” e logica del terzo incluso
Jean-Jacques Wunenburger, Il valore delle immagini
Antonio Somaini, Espressione, analogia e somiglianza nella concezione leibniziana della rappresentazione
Roberto Diodato, Mimesis del nulla. Velázquez, Las meninas o La famiglia reale
Maddalena Mazzocut-Mis, Forma e immagine: il vero e il falso. Riflessioni su un’estetica dei valori tattili e visivi
Andrea Pinotti, La giusta distanza dell’immagine. Simmel, Benjamin, Warburg
Marco Vozza, Verso una teoria del mutamento stilistico
Manuele Bellini, Morfogenesi architettoniche
Amedeo Petrilli, Le Corbusier: forma e immagine
Maddalena Mazzocut-Mis, Riflessioni sulla forma in musica
Amedeo Petrilli, Le traiettorie acustiche di Le Corbusier
Venditore:
Informazioni:
231 pp., brossura, buonissime condizioni
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it