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Le immagini non sono solo ornamento e superficie, ma interazione dinamica fra chi le crea e chi le fruisce. A volte persino pericolose, tanto da far sì che Platone le escludesse dal suo Stato Ideale e Leonardo le descrivesse come “carceriere”. Horst Bredekamp, uno dei più autorevoli storici dell’arte dei giorni nostri, s’interroga sull’idea stessa di immagine, sulla sua potenza e sul suo utilizzo in ambito sociale. Partendo dalla paura e dal rifiuto delle immagini in Platone, l’autore presenta la sua teoria dell’atto iconico, arrivando a sostenere che: “mentre la lingua parlata è propria dell’uomo, le immagini gli vengono incontro sotto il segno di una corporeità aliena: esse non possono venire ricondotte pienamente a quella dimensione umana cui devono la propria realizzazione, né sul piano emotivo né mediante azzardi linguistici. Una volta prodotte, diventano autonome e incutono ammirazione e paura, sono cioè oggetti capaci di suscitare sensazioni fortissime”. Ed è proprio questa autonomia dell’opera d’arte che incute a volte terrore, a volte ammirazione, suscitando in noi le emozioni più forti e ambigue.
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