Un genere insolito per la Ahern, un romanzo per ragazzi, il primo di due di una serie distopico. In una società perfetta, chi sbaglia viene marchiato come imperfetton Fallato. Ma chi può decidere cos'è perfetto, cos'è giusto e cos'è sbagliato? Quando la protagonista per un gesto di compassione viene condannata a essere marchiata come fallata, il suo mondo e le.sue convinzioni si sgretolando. E il lettore insieme a lei è portato a farsi molto domande. Scritto dall'abile penna di un'autrice molto amata, non è solo una piacevole lettura, ma anche un interessante spunto di riflessione.
Eravamo solo noi due, in cima a un mondo addormentato. Noi due invincibili, intoccabili. È stato il momento “più” perfetto della mia vita. È stato l’ultimo momento perfetto della mia vita.
«Flawed è uno dei migliori romanzi distopici in circolazione. È reale e potente.» – The Guardian
«Una lettura imperdibile per tutti gli appassionati di young adult.» – Voya
In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l'immoralità. È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è un "imperfetto", un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover'uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 03 gennaio 2025Molto bello e un'interessante spunto di riflessione
-
Valentina Bollino 12 febbraio 2019
Da amante dei distopici, non potevo non innamorarmi di Flawed. Una trama ricca di dettagli e di avvenimenti, una protagonista coraggiosa ed un "cattivo" veramente infimo. In questo romanzo, più di altri, ci troviamo di fronte ad un evoluzione dell'essere della protagonista, una sua presa di coscienza non indifferente. Celestine, all'inizio perfetta in qualsiasi aspetto della sua vita, inizia a mettere in dubbio la società e le sue regole, si munisce di coraggio e decisione e combatte contro il sistema. Proprio come Katniss, di Hunger Games, lotta d'istinto, senza pensare alle conseguenze, e diviene a sua insaputa una paladina dei ribelli che lottano contro un sistema ingiusto. Non avendo letto altri libri, ho riconosciuto la bravura dell'autrice nell'essere riuscita a farmi immedesimare nella protagonista. Non tanto nelle scelte che compie durante la storia, quanto nei suoi sentimenti, nelle umiliazioni e nelle violenze fisiche che subisce (e quando arriverete all'episodio della marchiatura capirete di cosa parlo). L'angoscia che prova Celestine diventa anche nostra e non puoi fare a meno di scorrere freneticamente le pagine, sperando di trovare quel punto dove emettere un sospiro di sollievo. Lo stile di Cecelia Ahern è semplice e leggero, Flawed viene letto tutto d'un fiato ed è uno dei migliori distopici che io abbia mai letto. Consigliato a chi crede ancora che bisogna essere perfetti per poter vivere una vita felice e semplice. Recensione completa sul blog
-
La storia mi è piaciuta, l'ho trovata molto attuale perché parla di un mondo in cui l'adeguatezza e la credibilità si acquisiscono sottostando a precise regole, standardizzando la personalità e schiacciando l'individualità senza farsi nessuno scrupolo, pena l'allontamento dalla società civile e un marchio a fuoco sulla pelle. La F di fallato, che ti accompagnerà per tutta la tua esistenza mostrando alla società la tua immoralità. Celestine è perfetta. La sua vita è impeccabile e il suo fidanzato è il figlio dell'uomo più influente della città. Ma quando farà non ciò che deve essere fatto, ma ciò che è giusto fare e quindi sceglierà con la propria coscienza, sarà giudicata la più fallata dei fallati, in modo da essere un esempio per la società. Ma se invece diventasse la scintilla della ribellione? Il confine è molto sottile. Attendo il seguito con ansia!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it