Impianti idroelettrici in Ticino e nel Moesano. La forza dell'acqua
Sono oltre 40 le centrali idroelettriche con una potenza superiore ai 300 kW attive in Ticino e nel Moesano: una rete di impianti composta da dighe, gallerie, prese, centrali e turbine, che valorizza l’acqua sfruttando i dislivelli delle nostre valli. Infrastrutture realizzate in gran parte tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, frutto di imponenti sforzi tecnici e progettuali, a cui si aggiungono numerose microcentrali che completano una rete da oltre 2’000 MW di potenza installata, che produce ogni anno più di 4’000 GWh di energia rinnovabile. Oltre a descrivere i diversi impianti attraverso testi, schemi e fotografie, il libro mette in luce l’imponente rete di gallerie, cunicoli e condotte che trasporta l’acqua per chilometri, attraverso le valli ticinesi e del Moesano. Un’opera unica e monumentale, che rende omaggio a chi ha progettato, costruito e preservato questo prezioso patrimonio tecnico e culturale del nostro territorio.
- 
                                        Curatore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Anno edizione:2025
- 
                                        In commercio dal:29 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                