Considerati il titolo e l'incipit, mi aspettavo un libro più personale e focalizzato sull'uomo più che sul cantautore. Il ritratto che emerge da questa autobiografia mi è sembrato un po' lacunoso.
L'importante è che tu sia infelice
È nato sotto il segno dei pesci da un padre poliziotto "che aveva un buco in gola" e una madre professoressa, anzi "una professoressa madre, mi ha dato sempre 4 anche se mi voleva bene". Da ragazzine pesava novanta chili, era il "cicciobomba" che non invitano alle feste. A sedici anni poi ha scritto Roma capoccia e ha iniziato a frequentare il mitico Folkstudio con Francesco De Gregori e altri amici musicisti, "quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla". E proprio in coppia con De Gregori è il suo primo disco, "Theorius Campus". Nel '75 arriva il grande successo con Lilly e il matrimonio con Simona Izzo. E da allora ha consegnato al suo pubblico canzoni indimenticabili, da "Sara" a "Bomba o non bomba", da "Buona Domenica" a "Ci vorrebbe un amico".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alena 02 luglio 2024Mi aspettavo di più...
-
Ho comprato questo libro aspettandomi un testo stereotipato e un pò edulcorato, invece ho trovato degli spunti personali molto sinceri, che, come sintetizza il titolo, rivelano un malessere familiare giovanile, fonte forse di diverse ispirazioni musicali. Il contenuto ripercorre la carriera artistica di Venditti, partita ai tempi dei suoi studi superiori (il famoso liceo Giulio Cesare), l'amicizia e la partecipazione di altri musicisti dell'epoca come De Gregori e l'affermazione degli anni '80.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it