Le imprese estere in Italia e lo sviluppo dei territori: la regione Toscana
Il VI Rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere offre un’analisi approfondita degli effetti degli investimenti esteri sulle economie regionali italiane, evidenziando le significative differenze territoriali e scegliendo quest’anno la Toscana come caso di studio. Le informazioni raccolte rappresentano uno strumento fondamentale per i decisori politici, fornendo una base solida per definire strategie mirate a massimizzare i benefici degli investimenti esteri. In particolare, le politiche dovrebbero puntare a ridurre i divari territoriali, supportare l’innovazione e promuovere una crescita sostenibile, garantendo che tutte le regioni italiane possano trarre vantaggio da un’economia sempre più integrata a livello globale. Tuttavia, non è sufficiente aumentare la presenza delle imprese a controllo estero: è cruciale incentivare investimenti in settori ad alta tecnologia e produttività, capaci di generare un impatto significativo sul PIL regionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it