Impressioni e ricordi 1856-1864 - Grazia Pierantoni Mancini - ebook
Impressioni e ricordi 1856-1864 - Grazia Pierantoni Mancini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Impressioni e ricordi 1856-1864
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Negli otto anni di questo suo diario giovanile – pubblicato inizialmente a puntate su Nuova Antologia – Grazia Pierantoni Mancini offre il suo originale punto di vista sull'Unità d'Italia, vissuta da esule borbonica a Torino e da figlia di un acceso fautore degli ideali garibaldini. Col passare del tempo si può assistere così alla maturazione di una ragazza che, dai quindici anni che aveva all'inizio, diventa una giovane donna di ventitré anni: cambiano quindi il linguaggio e gli interessi, ma non un focus estremamente precoce sulle questioni sociali e, in particolare, quelle relative alla condizione della donna. Tanti i temi trattati, dal femminicidio al sesso extramatrimoniale, dalla spedizione dei Mille agli scandalosi privilegi ecclesiastici. Il suo non è solo l'interessante resoconto di una cittadina del Sud Italia investita dai grandi rivolgimenti della Storia, ma anche la preziosa testimonianza di una donna, che si mostra fin da subito ben consapevole delle questioni più importanti. Un libro imperdibile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788728476956

Conosci l'autore

Foto di Grazia Pierantoni Mancini

Grazia Pierantoni Mancini

1842, Napoli

Grazia Pierantoni Mancini pubblicò commedie (L'ultima recita), raccolte di novelle (Dalla finestra) e libri di versi (Poesie) che le diedero in vita una buona fama. Viene oggi ricordata soprattutto per il diario giovanile, pubblicato nel 1908 con il titolo Impressioni e ricordi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows