In Birminghan vol.5
SuperAudio CD Edition
La collana Mendelssohn in Birmingham curata da Edward Gardner prosegue con un nuovo splendido volume comprendente otto ouvertures. Come era già avvenuto nei primi quattro volumi, una City of Birmingham Symphony Orchestra dall'organico ridotto diretta da Edward Gardner ha eseguito una bella silloge di opere di Mendelssohn nell'elegante cornice dalla Town Hall di Birmingham, dove due secoli fa il compositore berlinese presentò parecchie sue opere in prima esecuzione in terra britannica. Mendelssohn scrisse la maggior parte delle opere in programma come ouvertures da concerto per tutto l'arco della sua carriera, a partire dal Sogno di una notte di mezza estate, scritto all'età di appena 16 anni, per arrivare al Ruy Blas, portato a termine poco prima della sua prematura scomparsa. Mendelssohn scrisse due di queste opere come brani introduttivi a lavori di ampie dimensioni, il Paulus, il suo primo grande oratorio biblico del 1836, e la Athalie, musica di scena concepita per la omonima tragedia di Jean Racine. L'opera più giovanile presentata in questo disco è l'Ouverture Trumpet, che con ogni probabilità venne scritta per essere eseguita prima dell'oratorio Israel in Egypt di Georg Friedrich Händel, che secondo alcuni sarebbe stata l'opera più amata del padre di Mendelssohn tra quelle scritte dal suo celebre figlio nel corso della sua prodigiosa giovinezza.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it