In cammino
"Non mi resta sempre facile apprezzare chi si racconta con linguaggio poetico: qualche volta non lo capisco, qualche altra volta non suscita in me alcuna emozione. Ma quando trova la strada giusta per arrivare nel mio intimo provoca in me commozione e tremore. È il caso di queste poesie di Alice. Evocano, oltre che narrare. Sono letteratura e pittura. Le parole sono pennellate. Aprono orizzonti, non definiscono ed è questo che mi seduce. Dicevano i Chassidim (che sono gruppi religiosi di ebrei di vari periodi) che la narrazione di un evento è efficace quanto l’evento stesso o anche di più. Forse perché la distanza dal fatto, emozionale e temporale, consente un coinvolgimento più profondo. Così, Alice si racconta: dal suo mondo interiore fino all’evento tragico che la segna per sempre e che nella sua vita diventerà, ne sono certo, fonte di energia e di tenerezza. “Distanza non è assenza... Io ti sento viva”. Il narrare è salvezza sia per chi parla sia per chi ascolta." (Fabio Masi)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:30 aprile 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it