In ogni istante nel mondo c’è un bambino che sta nascendo, un uomo che sta morendo, uno che fa l’amore e uno che legge un romanzo di Simenon, io sono il quarto. Un uomo che muore mentre fa l'amore leggendo un romanzo di Simenon non si è mai visto, nè sentito. Però leggendo Simenon in certi suoi passaggi cruciali di certi suoi libri cruciali ci si sente esattamente così: come chi muore facendo l’amore. Perché leggendo Simenon quel senso di morte, di degrado evapora dai suoi personaggi preda di passioni inspiegabili, personaggi che perdono la loro dignità ma, il momento esatto in cui la perdono è anche il momento esatto in cui raggiungono il loro paradiso. Amore e morte, salvezza e perdizione si fondono in un amalgama perfetto come le fragole sul gelato, o la mozzarella che si scioglie sulla pizza, o il pecorino con le fave, o il caffè con il latte. La forma estetica è sempre invidiabile e appagante. Simenon è nella mia modesta esperienza di lettore un delicato sorbetto al limone che riconcilia l'appetito verso la lettura tra una portata e l'altra.
In caso di disgrazia
"Il sottoscritto, Lucien Gobillot, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali..." No, non è così che bisognava cominciare: così si cominciano i testamenti. Già. Ma allora, perché scrivere quella specie di memoriale? Per chi? "In caso di disgrazia. Nell'eventualità che le cose finissero male". E come altro sarebbe potuta finire quella storia? Era cominciata un anno prima, quando Yvette, quella puttanella insieme cinica e fragile, furba e innocente, era andata a chiedergli di assumere la sua difesa, la sua e quella dell'amica con la quale aveva tentato di rapinare un orefice riuscendo solo a mandarne la moglie all'ospedale...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Domenico Parisi 15 maggio 2018
-
Claudia Amicone 14 gennaio 2014
Nonostante Simenon sia uno dei miei scrittori preferiti sconsiglio questo libro!!!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it