In difesa dell'onestà e della libertà della scuola - Piero Calamandrei - copertina
In difesa dell'onestà e della libertà della scuola - Piero Calamandrei - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Italia
In difesa dell'onestà e della libertà della scuola
Disponibilità immediata
5,50 €
5,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Il testo contiene l'interpellanza che il 16 dicembre 1948 Calamandrei presentò alla Camera dei deputati sul "caso" Luigi Russo. Direttore della Scuola Normale di Pisa dal 1944, Luigi Russo era stato sollevato dall'incarico il 28 novembre dal ministro della Pubblica Istruzione Gonella, che aveva nominato al suo posto il biologo Ettore Remotti. L'intervento di Calamandrei non è solo una difesa dell'operato e della personalità di Luigi Russo, quanto delle ragioni e del senso, per uno Stato democratico, della cultura e del pensiero laico, della cui vitalità e garanzia solo la scuola pubblica può farsi interprete e garante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: In difesa dell'onestà e della libertà della scuola Interpellanza del 16 dicembre 1948 alla Camera dei deputati sul "caso" Luigi Russo A cura di Paolo SimoncelliAutore: Calamandrei PieroEditore: SellerioData: 1994Palermo, L'Italia, n. 18, in 16°, bross. edit. ill. con bandelle, velina protettiva, fuori catalogo

Immagini:

In difesa dell'onestà e della libertà della scuola

Dettagli

3 novembre 1994
98 p.
9788838910555

Conosci l'autore

Foto di Piero Calamandrei

Piero Calamandrei

1889, Firenze

Si laureò in legge a Pisa nel 1912. Insegnò nelle Università di Messina, Modena, Siena e, dal 1924, Firenze.Partecipò alla Grande Guerra come ufficiale, si congedò con il grado di capitano; successivamente fu promosso tenente colonnello.Subito dopo l'avvento del fascismo fece parte del direttivo dell' "Unione Nazionale " fondata da Giovanni Amendola, impegnandosi attivamente nel movimento antifascista.Fondò con Gaetano Salvemini, i fratelli Rosselli ed Ernesto Rossi il "Circolo della Cultura".Durante il ventennio fu uno dei pochi professori universitari che non chiese la tessera del PNF.Con Francesco Carnelutti ed Enrico Redenti fu tra i principali ispiratori del Codice di Procedura Civile del 1940 dove trovarono applicazione gli insegnamenti fondamentali...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail