In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019) - Francesco Saverio Mongelli - copertina
In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019) - Francesco Saverio Mongelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019)
Disponibilità immediata
14,25 €
14,25 €
Disp. immediata

Descrizione


«A un'amica che mi chiese che cosa stessi scrivendo, istintivamente, e forse per sorprenderla, risposi con un'espressione poetica: "Cerco di raccontare la luce". A distanza di tempo, e con un pizzico di presunzione, credo che il desiderio fosse proprio quello: raccontare la luce, rendere omaggio a quelle persone che hanno combattuto la mafia al prezzo della propria vita, tenerne viva la memoria, ravvivare il loro messaggio, riportare qualche frammento delle loro luminose esistenze. Questo è un testo che racconta il fenomeno mafioso nelle sue principali caratteristiche storico-sociali, con l'intento di far emergere soprattutto l'impegno antimafia nella musica con numerose canzoni, alcune delle quali poco note. È un lavoro di ricerca e di catalogazione di quasi duecento testi. In appendice vi sono cenni alle altre arti: la letteratura, il cinema, il teatro. Il volume è corredato da cinque interviste a gruppi ed a cantautori impegnati nel sociale. La speranza, per me che ho ricevuto molto dalla scuola, è che questo lavoro possa diventare un piccolo e umile riferimento per gli studenti e gli insegnanti.»

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 agosto 2020
128 p., Brossura
9788899865696
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it