In gratitudine - Jenny Diski,Fabio Cremonesi - ebook
In gratitudine - Jenny Diski,Fabio Cremonesi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
In gratitudine
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nell'agosto del 2014 Jenny Diski riceve la diagnosi definitiva: ha un cancro inoperabile e le rimangono pochi anni di vita. Non sa come reagire, ma sa di non avere altra scelta che scriverne. E decide di raccontare per la prima volta i suoi anni con Doris Lessing, la romanziera premio Nobel che l'ha accolta in casa da adolescente. Jenny entra nella famiglia di Doris da estranea, portando con sé tutte le paure e la rabbia, le domande e l'inquietudine di una quindicenne uscita da un'infanzia tormentata, vissuta tra i genitori e gli ospedali psichiatrici. Ma la favola della trovatella e della nobile salvatrice non calza alle esistenze di Jenny e Doris, che rimangono sempre in bilico tra le parole gratitudine e ingratitudine, fino alla fine. Come in uno specchio, anche il rapporto con la malattia ruota attorno a queste due parole, perché pone la scrittrice sempre, fino alla fine, davanti alle stesse identiche paure, incertezze e speranze. Sincera fino allo spasimo, Jenny Diski guarda il mostro negli occhi e, con una furia e un'ironia prive di lamenti e recriminazioni, ci consegna una dichiarazione di amore per la vita, il potere delle parole e l'orgoglio dell'esperienza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
270 p.
Reflowable
9788899253776

Valutazioni e recensioni

  • Non è il solito memoir su "io sto morendo". E' la storia di una vita caparbia e ribelle, di una vita che, come tutte le vite "vere", presenta i suoi lati oscuri e li dichiara con semplicità; è la storia di Jenny, la ragazza "difficile" che Doris Lessing prese a vivere con sè accompagnandola con un maternage sui generis, tipico di questa donna libera, attraverso le acque tempestose della adolescenza per poi ancorarla alle spiagge tranquille dell'età matura. Tra le righe, raccontato con grande rispetto, il rapporto inquietante tra la scrittrice premio Nobel e il suo terzo figlio, "vittima designata" di una scelta lacerante. Due giovani vite cresciute all'ombra di una donna dalla personalità potente che li influenzò profondamente.

Conosci l'autore

Foto di Jenny Diski

Jenny Diski

1947, Londra

Jenny Diski è nata nel 1947 a Londra ed è scomparsa nell’aprile del 2016. Scrittrice e intellettuale inglese, con i suoi romanzi, saggi, racconti e memoir ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Thomas Cook Travel Book Award nel 2003 e il J. R. Ackerley Prize for Autobiography sempre nel 2003. I suoi articoli sono apparsi sui maggiori quotidiani inglesi ed è stata per venticinque anni editorialista della London Review of Books.In Italia NNE ha pubblicato il memoir In gratitudine nel 2017; usciranno prossimamente Stranger on a Train e Skating to Antarctica.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows