Bello, malinconico. All'inizio non capisci dove va a parare, poi ti ritrovi a piangere con i personaggi. Ottimo.
In
Abilissima come sempre nel tratteggiare la psicologia dei suoi personaggi, Natsuo Kirino consegna con In un romanzo impeccabile, di alto valore letterario, che ne conferma il ruolo di autrice di assoluto rilievo della letteratura giapponese contemporanea.
«Kirino continua a tracciare con maestria il proprio territorio: gli estremi della psiche umana che si affacciano sull’orrore.» - The Washington Post
«La scrittrice di Tokyo, famosissima in patria, è una delle contestatrici più formidabili delle istituzioni sacre alla società nipponica.» - Il Venerdì di Repubblica
Suzuki Tamaki, scrittrice di successo, è al lavoro sul suo nuovo romanzo «IN - Oscenità». Il romanzo, di cui Tamaki ha già scritto la prima parte, ha per protagonista un personaggio femminile di un altro romanzo, «L'innocente», scritto circa quarant'anni prima dal famoso scrittore Midorikawa Mikio. «L'innocente» è un romanzo autobiografico, in cui lo scrittore protagonista e Io narrante descrive il difficile rapporto con la moglie Chiyoko e la relazione segreta con l'amante Maruko. Suzuki Tamaki, dopo aver deciso di fare di Maruko la protagonista del suo romanzo, parte alla ricerca della donna (ammesso che esista per davvero) e comincia a indagare sulla vita dello scrittore Midorikawa Mikio. L'indagine, in cui la protagonista è coadiuvata da due giovani redattori, s'intreccia con la vita privata di Tamaki, che vive a sua volta la fine di una intricata relazione clandestina con il suo editor, Abe Seishi. Emergono così in superficie numerosi episodi scabrosi: l'indole perversa dello scrittore Midorikawa, uomo abietto e donnaiolo senza scrupoli; la "purezza" della sua amante, praticamente sfruttata; la vendetta della moglie Chiyoko, che diventa scrittrice di successo surclassando il marito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eleanor 04 gennaio 2025Malinconico
-
SILVANA CIARDIELLO 02 giugno 2018
Il fascino della "lentezza" in un romanzo dai ritmi legati al pensiero ed al vivere giorno per giorno della protagonista, alla ricerca di una storia perduta. La narrazione lenta e posata potrebbe compromettere la lettura del testo che,al contrario, risulta avvincente e che conduce con entusiasmo il lettore alla conclusione del libro. La donna narrata, a sua volta narratrice, è una donna riflessiva, che ricerca le ragioni di scelte fatte nel passato e che rimette in discussione ritornando indietro nel ricordo e rileggendolo con sguardo distaccato. Un romanzo molto bello ed intenso.
-
Natsuo Kirino è una delle mie scrittrici preferite, con le parole riesce davvero a farti capire cosa provano le persone di cui sta scrivendo. In è un romanzo che racconta il processo creativo di un romanzo, basato su un altro romanzo che ha lasciato nella protagonista, Tamaki, un senso di forte empatia, tanto da volerne sapere di più e scrivere su questo. Il romanzo è stato scritto da un famoso scrittore ,Midorikawa Mikio, racconta la vita della famiglia di quest'ultimo, la particolarità è che vengono usati i nomi reali dei membri della famiglia Midorikawa, ma un personaggio femminile, l'amante di Mikio viene indicata soltanto con una X. Attraverso le ricerche per scoprire chi era la misteriosa X, scopriamo il mondo interiore di Tamaki, donna, madre, moglie e amante, in un escalation di emozioni che la porteranno ad interrogarsi sui legami che si instaurano nell'arco della vita. Al significato che le persone danno ai loro sentimenti e al grande vuoto che lasciano, quando non siamo più in grado di convivere con essi e semplicemente dobbiamo andare avanti. Credo che la massima pirandelliana spieghi bene il senso di questo romanzo, siamo uno, nessuno e centomila, ogni persona ci vedrà a modo suo e alcuni lati di noi potranno essere palesati solo a qualcuno, perché la finzione è sempre presente nella realtà e spesso queste due facce della stessa medaglia si fondono e si neutralizzano. Un romanzo emozionale e inteso assolutamente consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it