In salita, verso l'aria sottile
Un vecchio al crepuscolo e un bambino esaltato dalle mille sfide della montagna si incontrano di fronte al monte Pania, sulle Alpi Apuane. L'uomo è disincantato, il ragazzino sprigiona l'esuberanza dei suoi anni. Nasce un'amicizia silenziosa e profonda che vive nei gesti gli sbalzi della vita. Il ragazzo cresce e diventa un vero e proprio talento della corsa podistica sulle alte quote, aiutato dai consigli mai banali del vecchio. Un errore imperdonabile, dettato dalla brama del successo, farà sprofondare il giovane nel baratro del fallimento e della solitudine. Inizia qui un percorso in cui la risalita si rivelerà quasi impossibile. Sarà proprio l'aria sottile della montagna, insieme all'amicizia dell'uomo, che darà al ragazzo la spinta propulsiva per ripartire da zero. Il fuoco del confronto si sposterà dalla sfida con gli avversari a una resa dei conti con se stesso. La montagna è come la vita, e non le importa cosa vuoi fare vedere di te, ti scava dentro, ti mostra per quello che sei, quello che vali, quello che hai nell'anima. Paolo Bonatti ci racconta una storia di formazione dura e tenera, dove non c'è tempo per arrendersi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it