In San Marco - CD Audio di Claudio Monteverdi,Odhecaton,Paolo Da Col
In San Marco - CD Audio di Claudio Monteverdi,Odhecaton,Paolo Da Col
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
In San Marco
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo il disco dedicato in grande parte alla polifonia sacra composta da Claudio Monteverdi per la Basilica Palatina di Santa Barbara negli anni trascorsi a Mantova presso la corte dei Gonzaga (Diapason d’or de l’année, Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, Critics’ choice Gramophone), Odhecaton esegue le opere religiose composte in età più matura per la Basilica di San Marco a Venezia, dove egli divenne maestro di cappella nel 1613. Questa nuova registrazione delinea i due volti della scrittura musicale sacra di Monteverdi: lo stile antico, ossia lo stile osservato ‘da capella’ ben rappresentato dalla Messa a 4 voci pubblicata nel 1650 dopo la morte del compositore, e lo stile moderno, cioè la scrittura concertata e il canto a voce sola. Lo stile concertato che unisce strumenti e voci in un continuo dialogo e intreccio, caratterizza il monumentale Gloria a 7, concepito per una cappella ricca di virtuosi cantori e strumentisti. Ma nella città dei teatri, negli anni del fiorire del canto ‘a voce sola’, Monteverdi concepisce anche un ‘travestimento’ spirituale del suo Lamento di Arianna (‘Iam moriar mi fili’), tratto dalla sua opera per musica. Le Litanie mariane, pubblicate in tre raccolte dal 1620 al 1650, sono espressione di un dolce stile mariano dominato dall’invocazione corale a cappella alternata a brevi spunti solistici.

L'EDIZIONE INCLUDE:
Biagio Marini:
Sinfonia
Claudio Monteverdi:
Gloria in excelsis Deo à 7 voci
Laetaniae della Beata Vergine a 6 voci
Messa a 4 voci da Cappella (1650)
Pianto della Madonna ‘Iam moriar, mi fili’ (sopra il Lamento dell’Arianna), SV 288

Dettagli

1
20 aprile 2018
3760195734476

Conosci l'autore

Foto di Claudio Monteverdi

Claudio Monteverdi

1567, Cremona

Compositore.La formazione. primi successi e polemiche. Figlio del medico Baldassarre M., iniziò giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di M.A. Ingegneri, maestro di cappella nella cattedrale di Cremona. A quindici anni rivelò la sua precoce maturità pubblicando una raccolta di Sacrae Cantiunculae a tre voci, cui seguirono quelle dei Madrigali spirituali a quattro voci (1583), e delle Canzonette a tre voci (1584). Nel 1587 apparve il primo dei sei libri di Madrigali a cinque voci che – pubblicati dal Gardano e dall'Amadino, veneziani – resero famoso il suo nome in tutta Europa (gli altri verranno pubblicati nel 1590, 1592, 1603, 1605 e 1614). Nel 1590 entrò a far parte, in qualità di suonatore di viola e di cantore, dell'orchestra di Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova, il quale, amante...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Kyrie
Play Pausa
2 Gloria
Play Pausa
3 Credo
Play Pausa
4 Sanctus
Play Pausa
5 Benedictus
Play Pausa
6 Agnus Dei
Play Pausa
7 Gloria a 7 voci concertanto con due violini et 4 tromboni
Play Pausa
8 Sinfonie
Play Pausa
9 Pianto della Madonna (a voce sola sopra al Lamento d'Arianna)
Play Pausa
10 Laetaniae della Beata Vergine (a sei voci)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail