In San Marco
Dopo il disco dedicato in grande parte alla polifonia sacra composta da Claudio Monteverdi per la Basilica Palatina di Santa Barbara negli anni trascorsi a Mantova presso la corte dei Gonzaga (Diapason d’or de l’année, Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, Critics’ choice Gramophone), Odhecaton esegue le opere religiose composte in età più matura per la Basilica di San Marco a Venezia, dove egli divenne maestro di cappella nel 1613. Questa nuova registrazione delinea i due volti della scrittura musicale sacra di Monteverdi: lo stile antico, ossia lo stile osservato ‘da capella’ ben rappresentato dalla Messa a 4 voci pubblicata nel 1650 dopo la morte del compositore, e lo stile moderno, cioè la scrittura concertata e il canto a voce sola. Lo stile concertato che unisce strumenti e voci in un continuo dialogo e intreccio, caratterizza il monumentale Gloria a 7, concepito per una cappella ricca di virtuosi cantori e strumentisti. Ma nella città dei teatri, negli anni del fiorire del canto ‘a voce sola’, Monteverdi concepisce anche un ‘travestimento’ spirituale del suo Lamento di Arianna (‘Iam moriar mi fili’), tratto dalla sua opera per musica. Le Litanie mariane, pubblicate in tre raccolte dal 1620 al 1650, sono espressione di un dolce stile mariano dominato dall’invocazione corale a cappella alternata a brevi spunti solistici.
L'EDIZIONE INCLUDE:
Biagio Marini:
Sinfonia
Claudio Monteverdi:
Gloria in excelsis Deo à 7 voci
Laetaniae della Beata Vergine a 6 voci
Messa a 4 voci da Cappella (1650)
Pianto della Madonna ‘Iam moriar, mi fili’ (sopra il Lamento dell’Arianna), SV 288
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it