In 'sta via
Roberto Tombesi è uno degli storici protagonisti del folk revival italiano. Architetto, etnomusicologo, insegnante, organettista, polistrumentista e cantante, nel 1981 ha fondato col fratello Giancarlo lo storico ensemble Calicanto contribuendo a livello internazionale a diffondere e rivitalizzare la musica di tradizione e di ispirazione veneta e nord adriatica. Ha pubblicato numerosi CD e libri ed è stato invitato nei più importanti festival internazionali tra cui lo Smithsonian Folklife Festival di Washington del 2002 diretto da Yo Yo Ma. Ideatore, promotore e direttore artistico di innumerevoli festival, progetti ed eventi culturali (tra cui il festival Ande Bali e Cante di Rovigo e l’Orchestra Popolare delle Dolomiti), in occasione dei 35 anni di attività musicale (1981-2016), ha recentemente pubblicato il CD IN ‘STA VIA interamente dedicato all'organetto e alle danze tradizionali venete raccolte e diffuse in una vita di ricerche e di concerti. Con questo progetto Roberto si rimette nuovamente in cammino attraverso un nuovo lavoro che esce a suo nome, anche se ad accompagnarlo ci sono una decina di ottimi musicisti tra i quali spiccano quelli storici di CALICANTO (il figlio Alessandro in particolare che ha collaborato alla direzione artistica e ai missaggi) che in questa occasione lo lasciano andare un po' in avanti nell'esplorazione, nell'analisi dei repertori e nella sintesi della ricerca etnomusicale. Il CD IN 'STA VIA sintetizza infatti un personale e organico percorso artistico caratterizzato da una costante attenzione verso le radici della tradizione che tuttavia mai rinuncia ad un ponte ed una tensione creativa verso la contemporaneità. Il CD è composto da 32 danze tradizionali raccolte in numerosi anni di ricerche nelle aree dolomitiche e lagunari che vengono qui arrangiate e restituite alla fruizione coreutica e all'ascolto con raffinata ed elegante sobrietà.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it