Erodoto e Kapuscinski: il maestro e l'allievo. Storia e storie di due giornalisti (anche Erodoto viene visto in questa luce) che, in epoche distanti, percorrono strade e culture diverse, analizzandole criticamente e trasmettendocele a parole. Un confronto continuo tra la storia e l'attualità: cosa saremmo noi europei oggi se i greci non avessero vinto i persiani? Perchè i cinesi tirano su muri? Sempre con linguaggio gentile ma incisivo e sintetico, Kapuscinski si pone con umiltà l'unico intento di "andare oltre", superare la frontiera, capire, ricercare.
Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi. Ci rivela le difficoltà incontrate e, di fronte a queste difficoltà, il suo punto di riferimento, il testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto. Per Kapuscinski Erodoto è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, di toccare con mano, di raccogliere dati, paragonarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: In viaggio con ErodotoAutore: Kapuscinski RyszardEditore: FeltrinelliData: 2009Milano, Universale economica Feltrinelli, trad. di Vera Verdiani, bross. edit. ill.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Peruzzo 07 marzo 2017
-
LORENZO ADORNI 10 febbraio 2010
Con un continuo confronto fra passato e attualità, attraverso le vicende di Erodoto e le proprie esperienze, Kapuscinski ci consegna la miglior definizione di cosa è il vero giornalismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it