In volo. Vita e morte sulla soglia dell’estinzione
In questo libro originalissimo Thom Van Dooren mette la filosofia in dialogo con le scienze naturali e l'etnografia per rendere più vivo il significato culturale ed etico delle estinzioni contemporanee.
A differenza di altre riflessioni su questo tema, in volo tiene sempre in considerazione le peculiarità degli animali reali e dei loro mondi, così da far comprendere al lettore l'esperienza concreta di vivere tra la biodiversità e di perderla. Ogni capitolo si concentra su una specie o un gruppo di uccelli diversi: gli albatros del Pacifico settentrionale, gli avvoltoi indiani, una colonia di pinguini in pericolo in Australia, i corvi hawaiani e le gru del Nord America. Con una prosa nitida e commovente, Van Dooren riflette su ciò che si perde quando una forma di vita scompare dal mondo e racconta dall'interno l'esistenza di coloro che devono vivere sulla soglia dell'estinzione, in bilico tra la vita e l'oblio, prendendosi cura dei piccoli e piangendo i morti. Include inoltre resoconti di vita reale di scienziati e comunità locali in prima linea in questi sviluppi. Non più entità astratte con nomi latini, le specie diventano personaggi a tutto tondo, coinvolti in modi di vita complessi e precari, e accendono così il nostro senso di curiosità, preoccupazione e responsabilità verso gli altri in un mondo in rapido cambiamento. Un testo innovativo e fondamentale per la nostra era della "sesta estinzione".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it