Tante storie una più avvincente dell’altra, ma sopratutto agghiaccianti, mette in evidenza tutte le lacune del sistema di inchiesta americano raccontando episodi veri di condanne ingiuste vale la pena davvero di leggerlo
Incastrati
Documentato impeccabilmente e narrato in modo avvincente, Incastrati descrive l’ingiustizia subita dalle vittime del sistema giudiziario americano e le dure battaglie per ottenere la loro assoluzione e salvare le loro vite. Ne esce un interessante e inquietante spaccato dell’America profonda e la testimonianza che la libertà può vincere anche quando tutto sembra perduto.
Molte persone passano gran parte della vita in carcere senza aver commesso alcun crimine. Quello dell’ingiustizia è un tema centrale in tutte le opere di John Grisham, che in questo libro ha deciso di raccontare dieci casi sconvolgenti insieme a Jim McCloskey, da molti anni in prima linea per restituire la libertà agli innocenti. Si tratta di storie tragiche, talvolta assurde, che lasciano con l’amaro in bocca e un senso di profonda incredulità. Drammi umani che svelano aspetti efferati e altrettanto coraggio. Coloro che finiscono in questa situazione si ritrovano in trappola e sacrificano decenni della loro vita e tutto ciò che hanno di più caro in prigione, rischiando la pena capitale mentre i veri colpevoli restano fuori. Da cosa nascono queste condanne ingiuste? Razzismo, negligenza, collusione, testimonianze false e corruzione tra le forze dell’ordine e nelle aule dei tribunali rendono difficilissima la scarcerazione di persone condannate all’ergastolo o a morte senza ragione, e spesso contro ogni evidenza e ogni logica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stedima 05 gennaio 2026Vero e agghiacciante
-
FrancescaDonna 12 luglio 2025Tante storie, tutte tragicamente vere!
A chi non piacesse un libro fatto di tante storie diverse, potrebbe trovare questo libro un po’ noioso. Diversamente a chi piacesse la nuda e cruda cronaca giudiziaria è un libro da non perdere.
-
Yomatta73 23 febbraio 2025Sconvolgente
Un viaggio sconvolgente… sono molte le cose che ho trovato allucinanti: in primis con quanta facilità il proprio ego possa contare più della vita umana; com’è possibile che la palese verità venga ignorata da tutti? è così facile dimenticarsi che si sta “giocando” con la vita di qualcuno solo per sentirsi parte di “qualcosa”?; la mente e il cuore sono così fragili da farsi condizionare da chi si crede onnisciente?… Non c’è nessun potere nell’evidenza quando l’uomo decide di voltarsi dall’altra parte! Grazie alla Centurion e a tutte le associazioni che lottano per dimostrarci che siamo ancora umani…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it