Quarta raccolta della sua prodigiosa giovinezza, «L'Incendiario» è anche il primo libro che Palazzeschi riuscì a pubblicare - grazie all'interessamento di un personaggio d'eccezione come Filippo Tommaso Marinetti - al di fuori del ristretto ambito della natia Firenze. In particolare, il componimento che dà il titolo al volume è ben presto entrato a far parte dei testi canonici della poesia del Novecento, siglando una componente essenziale della poetica palazzeschiana, giocosa e anarchica, spesso confusa meccanicamente con il futurismo. Snodo fondamentale per tutte le avanguardie del XX secolo, «L'Incendiario» ha avuto una bizzarra sorte editoriale, non essendo mai più stato ristampato come raccolta a sé dopo la prima edizione del 1910. Introvabile da gran tempo nelle nostre librerie, quest'opera si riaffaccia ora finalmente alle stampe, riproponendosi intatta nella sua forza alle nuove generazioni di lettori che vedono ancora nella poesia una fonte inesauribile e bruciante di verità.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it