L' incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan - Cecilia Sala - ebook
L' incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan - Cecilia Sala - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
L' incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Kateryna ha 28 anni, ha fatto la modella, ha amici sparsi per l'Europa e all'inizio del 2022 spera che in Ucraina scoppi la guerra: «Non sono così vile da augurarmi di vivere sotto il ricatto di Vladimir Putin per anni, contando sul fatto che il compito di affrontarlo spetti poi a un'altra generazione invece che alla mia». Oggi Kateryna è un soldato. Assim ha 23 anni, studia Ingegneria aerospaziale all'università di Teheran e dal giorno in cui Mahsa Amini è morta, il 16 settembre 2022, con il suo gruppo ha cominciato a scrivere il nome di Mahsa nei bagni delle università e nei vagoni dei treni: «Non sapevamo a cosa stessimo dando inizio». Nabila è una campionessa di kick boxing, è lesbica ed è una conservatrice fedele alla Repubblica islamica, ma come molte donne religiose considera il caso di una ragazza fermata in una stazione della metro per un velo malmesso e riconsegnata cadavere pochi giorni dopo alla famiglia «un'onta collettiva e un'enormità contro Dio». Zarifa è cresciuta con l'idea che da grande avrebbe fatto politica ed è diventata adulta in un Afghanistan dove era possibile, dopo il 2001 e prima del 2021. Appartiene alla generazione che ha immaginato e poi iniziato a costruire la propria vita su presupposti incompatibili con i codici degli integralisti, quella che oggi si rifiuta di considerare il movimento dei talebani, «che esiste da meno tempo dei telefoni cellulari, che in tutto ha controllato il paese per sette anni non consecutivi», il proprio destino. Kateryna, Assim, Nabila e Zarifa sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio. Cecilia Sala li ha seguiti alle feste e tra le bombe. Il risultato è un racconto corale, straziante, verissimo, che ci mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
204 p.
Reflowable
9788835728337

Valutazioni e recensioni

  • Rory
    Non da ombrellone

    Questo libro è davvero interessante e tratta temi veramente urgenti. Merita però di essere letto "seriamente". Non lo consiglio per una lettura sotto l'ombrellone

  • Robbia
    Una finestra sul mondo

    Libro interessante che va oltre la censura e la propaganda e apre una finestra su realtà di cui difficilmente veniamo a conoscenza.

  • Pit1987
    cultura generale

    libro ben fatto, da quanto scritto ci si può immedesimare nelle situazioni riportate e che la cara Cecilia ci porta a conoscenza avendole vissute in linea diretta.

Conosci l'autore

Foto di Cecilia Sala

Cecilia Sala

1995, Roma

Cecilia Sala è una giornalista e autrice italiana. Lavora per il «Foglio» ed è autrice e voce del podcast Stories, di Chora News, che racconta una storia dal mondo ogni giorno. Ha pubblicato diversi reportage su «L’Espresso», «Vanity Fair» e «Wired». Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Tra le sue pubblicazioni, Polvere. Il caso Marta Russo (Mondadori, 2021) scritto insieme a Chiara Lalli, L'incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan (Mondadori, 2023), I figli dell'odio. La radicalizzazione di Israele, la distruzione della Palestina, l'umiliazione dell'Iran (Mondadori,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail