L'incertezza del diritto
Questo saggio tratta la faccia “oscura” della questione della certezza giuridica, ossia la sua carenza, il suo difetto, quella insomma che potremmo chiamare l’incertezza del diritto, tentando di chiarire quali siano i fattori semiotici, ordinamentali e materiali che la causano, i suoi effetti sulle pratiche dei giuristi e dei comuni cittadini nonché i costi da sopportare ove si approdi alla conclusione, oggi sfortunatamente molto in auge, secondo cui la possibilità di pianificare le scelte d’azione alla luce delle loro probabili conseguenze giuridiche è un valore di second’ordine, sempre sacrificabile in vista della necessità di tutelare beni etico-politici di nuova emergenza e/o di rango più elevato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it