Non so cosa mi aspettassi da questo libro, ma di sicuro non mi aspettavo questa sensazione di sospensione. Il libro è composto da due racconti. Il primo, seppur con tutta la lentezza necessaria ad abituarmi a questo tipo di scrittura, mi ha coinvolta. C’è malinconia, ma anche una tenerezza di fondo, una verità sottile sui rapporti e sulla solitudine. Con il secondo racconto, però, mi è sembrato di perdere quella connessione che avevo trovato con tanta pazienza. È come se il primo racconto ti rendesse partecipe e il secondo ti lasciasse fuori, a guardare da lontano. In generale, Gli inconvenienti della vita resta una lettura elegante, di una grazia malinconica, che però non mi ha soddisfatta
Gli inconvenienti della vita
Queste storie raccontano due diverse e molto singolari forme di inquietudine: il malessere sottile che si allarga come una crepa nella vita in comune di due uomini, e la lunga guerra «misteriosa e mai dichiarata» in cui può trasformarsi un matrimonio di vecchia data. Le due coppie non potrebbero essere più distanti: lo scrittore in crisi creativa che divide un appartamento a Tribeca con un avvocato in carriera, e i due pensionati di una spenta cittadina di provincia, dove gli unici eventi degni di nota sono le periodiche inondazioni del fiume e gli appuntamenti della chiesa metodista. Casi da cui emana la sensazione di «un vivere fasullo, rabberciato, sempre lì lì per implodere o franare»; e infatti, sotto la superficie, questi rapporti vanno in pezzi davanti ai nostri occhi, lasciandoci attoniti e frastornati. Solo Peter Cameron sembra avere ancora il coraggio, e la forza stilistica, di trasformare storie simili in opere di varia lunghezza, fatte di dettagli che riconosciamo, e del vuoto spesso atroce che li separa. Perfette trappole narrative in cui scivolare è facilissimo, e istantaneo rimanere prigionieri. Senza però provare il desiderio di liberarsene.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuls 22 ottobre 2025A metà
-
Mimmo 02 gennaio 2025Benino
Un Cameron poco riconoscibile. Testo non maturo. Direi un esercizio.
-
antoniogioiosa 12 marzo 2024l’interiorità attraverso i dialoghi
Libro sul malessere interiore che può manifestarsi o rimanere quiescente per un’intera vita. Come al solito, Cameron scrive dei dialoghi efficaci e veramente empatici. Libro composto da due brevi racconti, assolutamente consigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows