Incriminazioni politiche ad Ariano dopo il 1860
Spigolando tra le sentenze della Pretura o in altri fondi processuali siamo riusciti a raccogliere numerose testimonianze sulla presenza in Ariano di una diffusa opposizione al nuovo regime, anche dopo la dura repressione seguita alla rivolta antigaribaldina del settembre 1860. Nonostante il fulmineo allineamento alla mutata situazione politica dei notabili filoborbonici arianesi, che avevano pilotato o fomentato l’insurrezione, vi furono numerose personalità di rilievo, che non rinunciarono dopo il settembre 1860 a impegnarsi per tenere viva l’avversione popolare contro il nuovo regime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it