Freddo e solitudine sono quello che un ventenne Pete Fromm, spaesato come solo si può essere a vent'anni, si aspettava da un inverno trascorso nelle montagne a far la guardia a un allevamento di salmoni. Scoprirà invece delle verità su sé stesso e sulla natura dell'Uomo, in rapporto con la natura.
Indian Creek. Un inverno da solo sulle montagne rocciose
Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell'Idaho Fish & Game è un'occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno - ben sette mesi - da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano. Comincia così un'avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Washo 07 gennaio 2025Freddo e solitudine
-
ela 24 marzo 2022
Molto in stile Into the Wild, ho apprezzato molto questo romanzo
-
Ho comprato questo libro convinta parlasse di animali, di Natura, di ambienti selvaggi e di amore e rispetto per l'ambiente. Mi sono trovata catapultata invece in un'auto elogio stile Americano di un ragazzino privo di valori. In tutto libro vengono mostrate solo le peggiori scene di caccia che si possano descrivere. Caccia, caccia per diletto, caccia per noia...caccia elogiata e glorificata come passatempo. Nessuna pagina parla di amore per natura e animali, ma solo un'americanata chiaccherata su quanto sia bello sentire ossa di animali sotto i propri piedi. SCONSIGLIATO.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it