Pietro Navarra, il protagonista di Un’indicibile tenerezza, è uno scrittore con un romanzo in bilico: lo rilegge e non gli piace, ne trova i difetti e i limiti anche dove non ci sono, tutte sensazioni ben note a chi vive di letteratura e torna sul proprio manoscritto. Il romanzo è ottimo, e il suo editore Mario Gotti lo sa bene. Scende da Milano a Roma per provare a convincere Pietro, vuole che si faccia l’editing del libro al più presto. Anche la giovane editor Paola Frontali sarebbe davvero felice di poterci lavorare, pur avendo un’agenda piena. I modi in cui Giorgio Montefoschi racconta i rapporti di Un’indicibile tenerezza hanno i tratti dell’età che avanza, che trasforma e amplia le sfumature del sentimento che da sempre accende l’umanità. Amare, volersi bene, comprendersi, unirsi, con applicazioni infinite e mai uguali, ed è la capacità di vagliare con gran precisione queste variabili e rimanere credibili, la parte difficile. È però uno dei punti di forza di Montefoschi. L’altro è nella ricerca sul dialogo, da sempre presente nei suoi romanzi. In una Roma borghese e estremamente realistica, si muovono le storie e i sentimenti complessi di questo romanzo.
Un'indicibile tenerezza
Due amici in età matura, una donna molto più giovane. Un triangolo amoroso, una folgorante storia di turbamenti e desideri implacabili.
«La borghesia romana è come la descrive Giorgio Montefoschi. Lo fa in maniera precisa, con caratteri precisi, consciamente e inconsciamente.» - Alberto Moravia
Pietro, uno scrittore sessantaseienne, è sempre più convinto di non pubblicare il romanzo che gli è costato due anni di lavoro. A niente sembrano servire le suppliche di Mario, suo storico editore nonché amico di una vita. Pietro ha una relazione stabile con Sabina, un’architetto più giovane di lui di oltre dieci anni con una figlia ventenne, Annalisa, con cui ha un rapporto affettuoso e paterno. La sua vita e le sue abitudini, però, saranno stravolte dall’arrivo di Paola, la giovane editor che Mario mette a disposizione dell’amico per convincerlo finalmente a pubblicare la sua opera e che rimescolerà tutte le carte in gioco tra Pietro, Sabina e Mario. Sullo sfondo l’eterna Roma, tra scorci idilliaci, vissuto quotidiano e il fascino in equilibrio tra malinconia e desiderio che solo lei sa esprimere. Con la precisione e il realismo lirico a cui ci ha abituato, Giorgio Montefoschi riesce a raccontare rapporti, sentimenti e spaccati di vita quotidiana attraverso sussurri, non detti, incontri fugaci che costellano il lento ma inesorabile scorrere del tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fede 05 gennaio 2025Bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it