quando l' ho affrontato come testo d' esame si è fatto odiare un po'. poi l' ho riscoperto: chiudendo un occhio su alcuni passi (necessariamente) pesanti, si è rivelato un saggio ricchissimo, estremamente interessante. si comprendono molte cose, dall' origine comune delle lingue europee ai processi evolutivi che le hanno costituite; senza parlare della curiosità di scoprire che molte parole hanno un senso più profondo di quanto sembri. inoltre, insieme ad un testo di linguistica, ci si può appropriare di processi mentali che aiutano a intuire il significato di termini stranieri, a scomporre le parole per carpirne il significato. ottimo.
Gli indoeuropei e le origini dell'Europa. Lingua e storia
Il libro ha un impianto molto semplice. La prima parte espone il tema: chi sono, quando vissero e dove abitarono originariamente gli Indoeuropei; che cos'era l'Europa prima di loro; quando sono arrivati in Europa. La seconda parte espone tutto quanto allo stato si può dire di loro: che tipo di società era, com'era la religione, la famiglia, la società, l'economia, l'arte, i nomi, i numeri, la razza. La terza parte è dedicata per intero alla lingua; la quarta fornisce una breve descrizione della ventina di popoli la cui lingua è riconducibile alla comune radice indoeuropea. L'ultima parte affronta il problema dei rapporti di parentela tra le lingue indoeuropee.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana "Le vie della civilt&agrave;" - Brossura editoriale di 681 pagine con cartine in nero nel testo. Minimi segni d'uso, copia praticamente come nuova.&nbsp; Timbro al frontespizio. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.</p>.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALE FERRARA 02 marzo 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it