L' industrializzazione di una provincia contadina. Reggio Emilia (1861-1940) - Gianluigi Basini - copertina
L' industrializzazione di una provincia contadina. Reggio Emilia (1861-1940) - Gianluigi Basini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' industrializzazione di una provincia contadina. Reggio Emilia (1861-1940)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
25,82 €
25,82 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'industrializzazione reggiana è vista come il risultato di un lungo e lento processo, la cui prima fase si svolge tra l'Unificazione e la seconda guerra mondiale.
Le trasformazioni di un'agricoltura caratterizzata dalle ridotte dimensioni poderali e dalla mezzadria sono considerate come premessa per l'affermazione di un mondo di piccole aziende dove si verifica il progresso tecnologico e imprenditoriale. Embrione di quello che sarà il «modello padano» e in particolare «emiliano», basato sulla nascita di un gran numero di imprese simili localizzate l'una accanto all'altra, in grado di crescere senza costruire grosse strutture di ricerca e capaci di assorbire rapidamente le innovazioni tecnologiche, amministrative, commerciali e finanziarie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

648 p.
9788842045595
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it