Inediti aspetti musicali del Ventennio - Claudio Paradiso - copertina
Inediti aspetti musicali del Ventennio - Claudio Paradiso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Inediti aspetti musicali del Ventennio
Disponibilità immediata
14,33 €
14,33 €
Disp. immediata

Descrizione


È ben noto quanto la musica sia sempre stata in Italia l'espressione d'arte maggiormente apprezzata e diffusa. Fatta questa premessa non è dunque casuale che anche durante il "Ventennio littorio" la musica fosse la prescelta tra le arti e divenisse privilegiato strumento di propaganda. Questa acquisita consapevolezza porterà a precise direttive che regolamenteranno e influenzeranno l'intera nazione: «Lo Stato fascista nella sua dottrina unitaria, considera l'arte l'elemento indispensabile dell'educazione delle masse». Estremamente efficace, la musica diventava uno strumento formidabile per veicolare con incisività gli slogan e i messaggi da trasmettere al maggior numero di persone, soprattutto se in combinazione con temi musicali gradevoli e riconoscibili. Il fine del volume è sicuramente quello - a quasi un secolo di distanza - di ricomporre aspetti musicali di un periodo abbastanza lungo del Novecento italiano, ma il desiderio (non troppo nascosto) è quello di ricordare quei tanti personaggi obliati dalla damnatio memoriae che con la loro creatività hanno contribuito a mantenerlo vivo e moderno.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788896243268 Buono (Good) .

Immagini:

Inediti aspetti musicali del Ventennio

Dettagli

204 p., ill. , Cartonato
9788896243268
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it