Infected dividerà radicalmente i fan e gli appassionati del metal in generale come pochi lavori: la sensazione generale che si avverte all’ascolto è che gli HammerFall, per evitare di sfornare un altro lavoro per cui sentirsi dare dei poco originali, abbiano però in alcuni tratti esagerato. Abbiamo evidenziato difatti come molte canzoni presentino un ibrido fra diversi generi, alternando momenti power ad altri puramente heavy, inserendo qui e là stacchi corali e parti più lente che non sempre centrano il bersaglio. In compenso, però, quando la miscela funziona il brano risulta fresco come poche altre canzoni degli HammerFall. Al tempo stesso, i brani più atipici del disco risultano sicuramente fra i migliori, a conti fatti. Parlando dei singoli musicisti, Joacim Cans sfodera una prestazione di assoluto livello ed i due chitarristi esplorano con successo vari stili, risultando difficilmente banali a prescindere dai brani nella loro interezza. Anders Johansson, poi, è il più poliedrico dell’intero gruppo, dal momento che alterna tipiche cavalcate con la doppia cassa a momenti in cui, come già detto, sembra che stia scandendo il passaggio di un’autocolonna. Infected, insomma, è un lavoro sicuramente da ascoltare: non si attesta sempre su buoni livelli, anzi, ma certamente non è un tradimento o uno schifo come molti avevano proclamato ancor prima di ascoltarlo; si può pertanto dire che sia un lavoro di transizione e, fermo restando che gli HammerFall meritano comunque rispetto per aver scelto di intraprendere questa strada, la cosa migliore per farsi un’opinione di questo album è liberarsi da preconcetti ed opinioni altrui, prendere le cuffie e spingere su PLAY. Buon ascolto!
Infected
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it