Uno dei testi più interessanti del compianto Roberto Leydi, docente DAMS presso l'Università di Bologna, con questo testo intente illustrare un ricco repertorio coreografico musicale inerente quelle rare forme musicali tramandate oralmente e molto spesso fraintese, creando un ordine storico atto a rivalutare un mondo solo apparentemente lontano dai nostri confini e degno invece della massima considerazione.
L' influenza turco-ottomana e zingara nella musica dei Balcani. Con 2 CD-Audio
"Parallelismi e confluenze nelle musiche dell'area mediterranea. L'influenza turco-ottomana e zingara nella musica dei Balcani. Appunti." Questo il titolo completo dello scritto di Roberto Leydi qui pubblicato. Dare alle stampe in forma definitiva, a quindici anni dalla stesura e a un anno e mezzo dalla scomparsa dell'autore, questo testo, approntato in origine per il corso di Etnomusicologia dell'Università di Bologna dell'anno accademico 1989-1990, non è solo un modo per ricordare l'illustre studioso che in alcune particolari realtà musicali dei Balcani aveva un suo campo privilegiato di interesse. Questo scritto infatti è tuttora di grande interesse e utilità: per la ricchezza di informazione he presenta (sostanzialmente intatta , anche alla luce degli ultimi sviluppi che hanno caratterizzato lo studio musicale dell'area) e per la qualità dei materiali sonori allegati, esso rappresenta un contributo di primaria importanza per la conoscenza dei fenomeni musicali dell'area balcanica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Edo 31 dicembre 2024Rara documentazione storiografica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it